Statuto

Pubblicazioni

Aggiornamento bibliografico soci (2000-)

Elenco soci

Comunicazione del Tesoriere

Assemblea Annuale 2010 e giornata di studi - 18 giugno 2010

Pubblicazione atti del XII Convegno dell’AISC (Cagliari 2009)

Eventi

Links

Assemblea Annuale dell’AISC - Università Kore di Enna
18 giugno 2010
e giornata di studi sul tema:
“Studi sulla Cina e sulla società cinese in Italia: stato dell’arte e prospettive”


Il direttivo dell’Aisc ha accolto la indicazione dei colleghi che insegnano all’università di Enna, i quali hanno proposto una riflessione sullo stato dell’arte degli studi sinologici in Italia. Tale riflessione ha lo scopo di promuovere tra i colleghi dei diversi ambiti di studi sinologici, oramai piuttosto numerosi, la circolazione delle informazioni e, al contempo, la discussione sulla situazione generale degli studi e delle pubblicazioni.
Nel contempo, la giornata di studi intende promuovere una riflessione sulle nuove esigenze poste dalla sempre maggiore importanza economica e politica della Cina sullo scenario internazionale, dalla presenza dell’insegnamento della lingua cinese nelle scuole medie superiori e dalla crescente domanda di conoscenze sulla Cina proveniente in generale da un mondo di ‘non addetti ai lavori’, confermata dallo spazio sempre più ampio riservato alla Cina su tutti i mezzi di informazione.
La giornata sarà articolata attraverso una serie di interventi di studiosi dei diversi settori che avranno il compito di descrivere la situazione attuale, tracciando un breve quadro diacronico degli studi del proprio settore, e individuando altresì punti critici e nuove esigenze. Una Tavola rotonda pomeridiana sarà dedicata al confronto tra chi scrive di Cina lavorando in ambito accademico e chi si se ne occupa con pubblicazioni rivolte a un pubblico di non specialisti variamente interessati al “mondo” cinese (dagli insegnanti, agli operatori nell’ambito del commercio e degli scambi, agli imprenditori, ai lettori curiosi e colti ma ‘generalisti’).
L’obiettivo è di stimolare il confronto e la collaborazione tra mondi spesso tra loro troppo separati.
La giornata dei lavori è fissata per il venerdì 18 giugno 2010, presso l’Auditorium del Clik (Centro Linguistico interfacoltà Kore) dell’Università Kore di Enna.

Bozza di programma:

Inizio ore 9.00: saluto delle Autorità
ore 9.30 -11.30
• Applicazioni informatiche nelle discipline sino logiche
• Lingua e didattica
• Letteratura moderna e contemporanea
• Lingua e pensiero della Cina classica
• Storia
• Discussione
Pausa caffè
ore 11.45 – 13.00
• Storia dell’arte
• Diritto e economia
• Studi interculturali
• Discussione

Pausa Pranzo

15.00 Tavola rotonda “I sinologi e gli “altri”
16.30 Discussione
17.00 Pausa caffè
17.20 Assemblea soci AISC
 

Alcune indicazioni pratiche:
• Si consiglia ai partecipanti di arrivare la sera del 17 giugno, poiché i trasporti dall’aeroporto di Catania a Enna richiedono circa un’ora di viaggio. Il link di seguito indicato consente di consultare gli orari dei pullman della SAIS autolinee (www.saisautolinee.it) che collegano l’aeroporto di Catania ed Enna.
• Si consiglia ai partecipanti di prenotare per tempo i voli aerei data la grande affluenza di turisti durante il periodo estivo. L’acquisto tempestivo può garantire tariffe vantaggiose.
• Si ricorda di porre attenzione all’ubicazione dell’albergo prescelto: Enna Alta è la parte storica della città, collegata all’Università, che si trova a Enna Bassa, tramite un servizio di autobus pubblici. Enna Bassa è la denominazione degli insediamenti recenti, sotto la rocca storica. Tra le varie opzioni di soggiorno segnaliamo i seguenti alberghi: Hotel Sicilia (Enna Alta), Hotel Bristol (Enna Alta), Bed & Breakfast Proserpina (Enna Alta), Room Sixty-Four (Residenza universitaria, Enna Bassa). Si invitano coloro che vorranno alloggiare all’Hotel Sicilia a segnalare la convenzione con l’Università Kore di Enna, per usufruire della tariffa convenzionata.
• Altre attività: è prevista una visita alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina (EN) nella mattinata di sabato 19 giugno. I costi relativi verranno comunicati successivamente. La scadenza per la iscrizione alla giornata di studi è fissata per il giorno 15 maggio 2010 (ma è consigliabile prenotare i biglietti aerei in data antecedente).

Info: stefania.stafutti[at]unito.it
        luca.pisano[at]gmail.com, lupisano[at]inrete.it

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ricorda ai soci che non avessero ancora provveduto a pubblicare l’aggiornamento della propria bibliografia sul sito AISC di inviare i dati relativi compilando i moduli presenti sul sito oppure concordando con il webmaster (Luca Pisano, lupisano[at]inrete.it) un formato differente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

     
 
Webmaster

Pagina modificata il      

© AISC 2008-