Settembre 2016
Convegni, conferenze, mostre e altri eventi

International colloquium
The History of Tea in China"

- James Benn,  McMaster University
- Marco Ceresa, Università Ca’ Foscari di Venezia
- Ip Wing-chi, China Tea Science Society
- Livio Zanini, Università Ca’ Foscari di Venezia

30 settembre 2016, ore 14:00

Università Ca’ Foscari di Venezia
Auditorium Santa Margherita
Dorsoduro 3689, Campo Santa Margherita, Venezia

Programma


Roundtable:
"The Role of Foreign scholars in the study of Chinese Law"

- Larry Cata Backer, Penn State School of International Affairs, USA
- Zhu Shaoming, Penn State University, The Dickinson School of Law, USA
- Flora Sapio, Australian Centre on China in the Word, ANU

27 settembre 2016, ore 11:00

Universita' di Napoli "L'Orientale" e Istituto Confucio di Napoli
Palazzo Mediterraneo
Via Nuova Marina
Aula 2.5


Conferenza:
"A Year of Violence, A Year of Vengeance:
China and the World in 1900"

Jeff Wasserstrom, University of California, Irvine

28 settembre 2016, ore 15:00

Universita' di Napoli "L'Orientale" e Istituto Confucio di Napoli
Palazzo Corigliano
Piazza San Domenico Maggiore 12
Aula delle Mura greche


Convegno internazionale:
CONfini, CONtatti, CONfronti

Il 22, 23 e 24 settembre, a Milano, avrà luogo il convegno internazionale CONfini, CONtatti, CONfronti, organizzato dal dottorato in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo dell’Università degli Studi di Milano. Il convegno intende costruire un dibattito plurale e interdisciplinare su questioni di estrema attualità attraverso molteplici metodologie di ricerca, un ampio respiro storico e un ventaglio di tradizioni linguistiche e culturali. Ad esso parteciperanno più di 50 dottorandi e neo-dottori di ricerca dall’Italia e dall’estero, per declinare il tema del confine su quattro assi tematici: culturale, letterario, linguistico e traduttologico.
Le giornate dottorali saranno aperte – presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, in Via Sant’Antonio 10 – dall’intervento di quattro ospiti di rilievo internazionale. Fra questi, si evidenzia la straordinaria presenza di Gao Xingjian, che rappresenterà l’asse letterario con la lettura di un saggio inedito, dal titolo Yuejie de chuangzuo 越界的創作, “Creazione oltre i confini”.
La partecipazione al convegno è libera. Tuttavia, considerando la capienza limitata della Sala Napoleonica, si consiglia a coloro i quali volessero assistere alle sessioni della prima giornata di prenotare l’accesso, scrivendo a: confini2016@unimi.it.
Il programma completo di CONfini, CONtatti, CONfronti è disponibile alla pagina web dedicata.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: confini2016@unimi.it

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Lingue e letterature straniere
Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali
Dottorato in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo

22, 23 e 24 settembre 2016

Programma aggiornato


Seventh Italian-Japanese-Chinese
Researchers Seminar on Language and Cultural Relations
第七届意日中研究生语言文化交流研究论坛"

Nell'allegato il programma con gli orari e l'elenco di docenti, ricercatori e dottorandi che interverranno.
Per informazioni: Gabriele Tola: (Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali / ISO – Kansai Daigaku) - gabriele.tola@uniroma1.it

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

12 settembre, ore 9:30 - 18:00
13 settembre, ore 9:30 - 17.30

Facoltà di Lettere e Filosofia
Piazzale Aldo Moro 5,
00185, Roma
Palazzo di Lettere
Aula Odeion


Programma


Convegno:
TIBET: Aspetti delle tradizioni culturali, artistiche e religiose

Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione
Università degli Studi di Perugia

4 ottobre 2016, ore 9:30-16:15

Palazzo Florenzi, Aula Tesi
Piazza Ermini 1, Perugia

Programma


Novità editoriali

Autore: Guido Samarani (narrazione di)
Titolo
: Mao Tse-tung. Il grande timoniere e la Cina moderna
Supporto:
DVD
Serie:
"I caffè della storia. I protagonisti"
Editore:
Gruppo Editoriale L'Espresso

Luogo:
Roma, giugno-luglio 2016


Altre comunicazioni

Comunicare con i cinesi attraverso i media.
Da ottobre un corso all’Università degli Studi di Milano

Conoscere il funzionamento del sistema dei media cinesi, elaborare testi efficaci nel contesto mediatico cinese, utilizzare efficacemente gli strumenti linguistici e culturali per interagire con i professionisti dei media tradizionali e dei nuovi media e con aziende e istituzioni nel campo della comunicazione in ambito cinese. Sono le competenze che il corso di perfezionamento “Sistema dei media cinesi e comunicazione interculturale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Milano, fornirà ai partecipanti dal 21 ottobre 2016. Il corso, rivolto a laureati triennali e magistrali, è di 60 ore e prevede una parte di laboratorio linguistico in cinese o in inglese. Domande di partecipazione entro il 26 settembre. Il progetto si avvale della collaborazione l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, del Contemporary Asia Research Centre dell’Università degli Studi di Milano, del China Media Observatory dell’Università della Svizzera Italiana, di Adfor e di Voices from the Blogs.

Per maggiori informazioni


Concorso per film e video:
CINACITTA'. Storie di Cina in Italia

Enti promotori: Nell’ambito del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, il Comune di Milano in collaborazione con il Forum della Città Mondo, il Mudec, l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Docucity/UNIMI e il CTU – Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza – dell’Università degli Studi di Milano, promuove il concorso “CinaCittà – Storie di Cina in città” che si svolgerà a Milano, presso il MUDEC, Museo delle Culture di Milano nel mese di febbraio 2017.

Descrizione: Possono partecipare al concorso documentari, video e opere di non-fiction di produzione italiana, di durata non superiore ai 60 minuti e prodotti non prima del 1 gennaio 2014 che affrontino in modo creativo il tema delle relazioni tra identità cinesi e italiane, in vari contesti metropolitani, con una particolare attenzione a quello milanese..
L’idea centrale del progetto risiede nella volontà di raccogliere, attraverso fonti diverse, testimonianze, documenti, riflessioni, spunti che articolino la complessità delle “identità cinesi” che si vanno progressivamente costruendo nei nostri contesti metropolitani contemporanei attraverso testi nati dalla creatività, artistica e popolare, di questi anni.

Scadenza: 30 settembre 2016

Bando in formato PDF


Call for papers:
Ming Qing yanjiu XXI 2017

MING QING YANJIU, founded in 1992, is a peer-reviewed journal dedicated primarily to advanced studies of pre-modern China.
- Manuscripts should be submitted to Ming Qing Yanjiu, Department of Asian, African and Mediterranean Studies, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Piazza S. Domenico Maggiore 12, 80134 Napoli, ITALY email:: mingqing@unior.it and too baochai2@gmail.com
- The papers must be written in English or in Chinese, and they must indicate the author’s postal address, telephone number, and e-mail address.
- Authors are requested to enclose, at the time of submission, a one-page abstract of their article, four key-words and biographical information. Articles in Chinese should be provided with an abstract in English.
- Illustrations, i.e. drawings, black and white pictures, maps, are welcome.

Deadline: 15 September 2016

Link
Pdf


La newsletter è stata inviata dall' Associazione Italiana di Studi Cinesi. Affinché la newsletter non venga rifiutata come messaggio spam, è necessario salvare nella rubrica dei contatti l'indirizzo newsletter@aisc-org.it. Per essere rimossi dall'elenco dei destinatari inviare un'email con la dicitura "CANCELLAMI" nell'oggetto..

Copyright © 2016 AISC - Associazione Italiana di Studi Cinesii